Le matite nel make up

 

Le matite da make up hanno lo scopo di delineare una parte del volto che vogliamo mettere bene in evidenza. Possono essere di moltissime tipologie e materiali differenti, in base al loro utilizzo. Scopriamo insieme quali sono e come utilizzarle al meglio per valorizzare la nostra naturale bellezza.

Matite per occhi

 

Matita Occhi Nera

all’Olio di mandorle dolci

Ogni donna ha nella sua trousse per il trucco almeno quella nera, un must irrinunciabile. Si possono poi trovare gli eyeliner in penna, dal tratto sottile e preciso, che permette di evidenziare la rima superiore delle ciglia con una linea marcata e netta, che non viene sfumata.

Come si usano: Passa la penna o matita lungo la rima superiore delle ciglia avendo cura di fare un’unica linea sottile e precisa. Puoi decidere di ingrossare leggermente il tratto verso l’angolo esterno dell’occhio effettuando una seconda passata. Questo strumento prevede una maggiore precisione rispetto al normale pastello.

Esiste poi il kajal o khol, una matita dalla mina estremamente morbida, utilizzata soprattutto nei trucchi di ispirazione orientale e arabeggiante, che si può lavorare fino ad ottenere un effetto molto sfumato.

Come si usano: Applica la matita lungo tutto il contorno esterno e interno dell’occhio. In questo caso non è necessaria la precisione assoluta, perché le eventuali imperfezioni verranno poi eliminate. Una volta steso il colore, sfumalo con un pennellino a punta dalle setole non troppo dure, in modo da avere un’effetto ombra, soprattutto sulla rima inferiore esterna dell’occhio.

 

Matite per sopracciglia

Questi particolari pastelli per occhi hanno una mina realizzata con cere e pigmenti e sono pensati per delineare e infoltire le sopracciglia. Le cere infatti consentono al pigmento di rimanere applicato più a lungo e, al tempo stesso, aiutano a disciplinare i peli già presenti.

 

Matita Sopracciliare con Scovolino
Per sopracciglia ad alta definizione

Come si usano: Applica la matita sulle sopracciglia disegnando dei piccoli peletti nelle zone dove questi sono più radi, per ottenere un effetto più naturale. Pettinali poi con uno scovolino, in modo da uniformare il colore e dare alle sopracciglia la forma desiderata.

 

Matite per labbra

Le matite servono a delinearle e a far sì che questo si mantenga più a lungo e più intenso.Hanno una mina più dura rispetto alle matite per occhi e di solito si trovano solo in colori nude, rossi, marroni e viola, in tutte le loro sfumature

 


Come si usano: Con la matita ben appuntita, contorna con precisione le labbra, spingendoti anche a colorarne parte dell’interno. Applica poi sopra un rossetto della stessa tonalità. Affinché il tutto duri più a lungo, puoi iniziare il trucco applicando un leggero strato di correttore, per poi stendere la matita.

Matite correttore

 

Matitone Correttore
Per correggere le occhiaie o le piccole macchie scure della pelle

I correttori in matita sono un’evoluzione degli ultimi anni e sono molto utilizzati soprattutto per correggere le piccole imperfezioni del viso per le quali c’è bisogno di uno strumento più piccolo e preciso. Possono essere color carne, per correggere e uniformare in un unico gesto, oppure anche gialli, arancioni, verdi e viola, per correggere utilizzando il colore complementare rispetto a quello dell’imperfezione

Come si usano: Prima di stendere il fondotinta, correggi le imperfezioni con la matita adatta, avendo cura di applicare il colore solo sulla zona da coprire. Poi picchietta leggermente con un dito per sfumare. Infine stendi il fondotinta. I correttori color carne non necessitano di quest’ultimo passaggio oppure possono essere applicati dopo il fondotinta. Quelli colorati, invece, dovono per forza essere stesi prima del fondotinta, per evitare di lasciare macchie colorate visibili sul viso.

dalla La Redazione di Macrolibrarsi

Precedente Autunno: come rafforzare i capelli Successivo Lo Scrub del Cuoio Capelluto